Codegeass Wiki
Advertisement

Suzaku Kururugi è figlio di Genbu, defunto primo ministro del Giappone; 8 anni prima dei fatti narrati egli fa la conoscenza di Lelouch vi Britannia, principe imperiale esiliato dalla sua patria insieme alla sorella minore Nunnaly. Inizialmente lo tratta a pesci in faccia, ma poi diventa suo amico. Nell'agosto 2010 il Giappone viene invaso da Britannia e in breve viene messo a mal partito, a causa della superiorità nemica. Suzaku cerca di convincere suo padre a mettere fine alla guerra, ma questi è deciso a resistere a oltranza all'invasore. Preso dalla disperazione Suzaku brandisce un pugnale e lo uccide a sangue freddo (anche se poi Taizo Kirihara insabbierà la vicenda, facendo credere che si sia suicidato). Il Giappone, privo di una guida,  capitola e viene annesso da Britannia, che lo rinomina Area 11 e i suoi abitanti vengono ribattezzati Eleven, privati di ogni diritto.

R1[]

7 anni dopo Suzaku si è arruolato nell'esercito imperiale di Britannia, diventando britanno onorario e ha perso di vista sia Nunnaly che Lelouch. Incontrerà quest’ultimo durante una operazione antiterrorismo volta a recuperare del gas tossico (in realtà CC); apparentemente ucciso da un suo superiore perché si rifiutava di uccidere Lelouch in realtà sopravvive e viene soccorso da Loyd Asplund e dalla sua assistente Cecile Croomy, facenti parte della sezione tecnologica dell’esercito britanno.   Da quel momento Suzaku diviene il pilota del Lancelot, l’armatura bianca. A bordo del mecha egli affronta in battaglia i separatisti giapponesi mettendoli in seria difficoltà.

In seguito all'omicidio del governatore generale Clovis Suzaku viene arrestato come colpevole del delitto e tutto fa pensare che verrà condannato a morte. Viene tuttavia salvato da Zero, che si addossa la responsabilità del delitto e gli propone di unirsi a lui. Suzaku tuttavia rifiuta, sostenendo che mettersi contro la società attuale sia una follia e che intende cambiarla dall'interno. Si presenta così in tribunale, e viene assolto per insufficienza di prove.

Successivamente egli si iscrive all'istituto Ashford, dove stringe amicizia con i membri del consiglio studentesco (anche se alcuni studenti lo discriminano perché giapponese).

Alla guida del KF egli partecipa a diverse battaglie prima contro Il Fronte di Liberazione del Giappone e poi contro i Cavalieri Neri, salvando la vita persino al governatore generale Cornelia (che lo guardava dall'alto in basso) e facendosi un nome. Inoltre fa la conoscenza di Euphemia, sorella di Cornelia e vice-governatore dell’Area 11, di cui innamorerà ricambiato e di cui diventerà il cavaliere.

Durante uno scontro sull'isola di Shinki Zero ordina a Suzaku di vivere, visto che era intenzionato a morire insieme a lui pur di non disobbedire agli ordini dei superiori. Suzaku si salva e successivamente, mentre esplora un’isola, incontra Kallen (sua compagna di scuola affiliata ai Cavalieri Neri). Questa tenta di ucciderlo ma lui la neutralizza e la fa prigioniera. I due passano un po’ di tempo insieme, poi si imbattono in Zero e Euphemia. Dopo un breve scontro Lelouch e Kallen rubano un KF e fuggono. Dopo poco Suzaku viene arrestato per insubordinazione, essendosi rifiutato di morire insieme a Zero ma viene salvato dall'intervento del principe Schneizel. T

ornato nell'Area 11 cerca di convincere Kallen a mollare Zero e i BK, senza successo. Sebbene egli nutra un forte astio nei confronti del leader dei Cavalieri Neri finirà per cooperare con lui per sbaragliare le forze della Federazione Cinese che avevano invaso l’isola di Kyushu (appoggiando l’iniziativa del governo-fantoccio giapponese in esilio di Atsushi Sawasaki).

Successivamente egli aderisce con entusiasmo al progetto di Euphemia di “regione ad amministrazione speciale Giappone” ma tale progetto finisce in un bagno di sangue quando la ragazza, sotto l’influsso del geass, ordina lo sterminio dei giapponesi. Sconvolto, cerca di raggiungerla ma è troppo tardi: Zero spara ad Euphemia, e i soccorsi non servono a nulla. In punto di morte, Euphy chiede se l’inaugurazione della zona ad amministrazione speciale sia stata un successo; Suzaku le mente, dicendole che tutti sono felici. A quel punto lei muore. Dopo poco Suzaku viene raggiunto da VV, che gli rivela l’esistenza del geass e che Euphemia ha agito in quel modo perché “ipnotizzata” da quel potere. In tutto l’arcipelago divampano rivolte contro i britanni e la colonia di Tokyo diventa un campo di battaglia; battaglia a cui prende parte lo stesso Suzaku, che verrà nominato cavaliere di Britannia da Cornelia.

Quando Zero si dirige verso l’isola di Kamine  lui lo insegue con l’obiettivo di ucciderlo e vendicare Euphemia ma si limiterà a smascherarlo, catturarlo e portarlo al cospetto dell’imperatore Charles. Questi lo ricompensa nominandolo Knight of Round.

R2[]

Dopo un periodo passato in Europa a combattere contro Euro Universe Suzaku torna in Giappone e si insedia nell'istituto Ashford per sorvegliare Lelouch, privato dei suoi ricordi riguardanti Nunnaly e Zero.

Quando i Cavalieri Neri cercano di sequestrare il nuovo governatore generale dell’Area 11 (cioè Nunnaly) lui interviene e la salva. L’obiettivo di Suzaku è farsi nominare Knight of One (o un titolo simile, non ricordo bene) e di farsi assegnare l’Area 11 (che diventerebbe area satellite, ovvero un protettorato).

Dopo l’esilio dei Cavalieri Neri nella Federazione Cinese Suzaku insieme a Nina, Gino e Anya accompagna Schneizel nel celeste impero per partecipare alle nozze tra la Tianzi e Odysseus, matrimonio di puro interesse politico volto a legare i due colossi. Durante un ricevimento fa la sua comparsa Zero in compagnia di Kaguya Sumeragi, una loli logorroica ma carina cugina di Suzaku che dice di essere sua  moglie  (di Zero, non di Suzaku). Zero sfida Schneizel a una partita a scacchi: in caso di vittoria dovrà consegnarli Suzaku, se perde lui si toglierà la maschera. La sfida viene interrotta da Nina, che tenta di uccidere Zero per vendicare Euphemia (di cui era innamorata). Schneizel intima a Zero di non presentarsi il giorno delle nozze, cosa che il nostro eroe fa comunque prendendo in ostaggio la sposa bambina e scappando insieme a lei. Dopo un inseguimento e una feroce battaglia i Cavalieri Neri hanno la meglio sui nemici e i Britanni si ritirano portando con loro Kallen, fatta prigioniera durante lo scontro.

Suzaku cerca di instaurare un dialogo con lei ma senza successo. Tornato in Giappone Suzaku viene contattato da Shirley, la quale ha riacquistato la memoria e intende rivelargli la doppia identità di Lelouch. Tuttavia la ragazza non gli dice nulla, sia per la presenza di Zero sia perché ad un certo punto cambia idea, volendo aiutare il suo Lelù. Poco dopo muore uccisa da Rolo, il quale riesce a far passare l’omicidio per suicidio. Suzaku, convinto che dietro la morte di  Shirley ci sia Lelouch, va da Kallen e cerca di farle confessare la vera identità di Zero; lei ovviamente non vuole e lui non ha il coraggio di servirsi del Refrain.

Successivamente viene contattato da Lelouch, il quale sta per sferrare l’offensiva che dovrebbe liberare il Giappone. Il ragazzo è preoccupato per Nunnaly, e chiede al suo ormai ex amico di proteggerla. Suzaku accetta, a condizione che lui si rechi da solo nell'Area 11, al tempio Kururugi. I due si incontrano, si parlano, ma improvvisamente appaiono i britanni che arrestano Zero. Questi tuttavia riesce a scappare grazie a Guilford, che lo crede Cornelia perché geassato.

Inizia la seconda battaglia di Tokyo (la prima è avvenuta durante la Black Rebellion). Suzaku, spronato da Nina, lancia la FLEIJA e rade al suolo la città.  Successivamente i Cavalieri Neri, informati dell’esistenza del Geass e delle vere cause del massacro dei giapponesi, tentano di uccidere Zero (l’uomo che li ha condotti dalle stalle alle stelle) ma questi sfugge al tentativo di omicidio e scappa, braccato dai suoi ex seguaci e dai britanni.

Ad un certo punto Schneizel incarica Suzaku di uccidere l’imperatore Charles così da usurpare il trono di Britannia. Il ragazzo viene però ostacolato da Bismarck, fedele all'imperatore il quale sta per attivare la connessione Ragnarok. Anche stavolta Lelouch e Suzaku cooperano e mandano a monte i piani di Charles e Marianne, che si dissolvono.

Un mese dopo Lelouch ascende al trono di Britannia e nomina Suzaku Knight of Zero. Dopo aver represso una ribellione guidata da Bismarck il giovane aiuta Lelouch a prendere in ostaggio i rappresentanti dell’ASU, per poi apparentemente perdere la vita nella guerra successiva tra BK e Britannia. In realtà egli è sopravvissuto e, camuffato da Zero, uccide Lelouch (come avevano pianificato insieme) e successivamente si mette al servizio della nuova imperatrice, Nunnaly.

Curiosità[]

  • Sia Suzaku che suo padre, Genbu Kururugi, hanno lo stesso nome di due dei Quattro Simboli nella costellazione cinese; Suzaku è il Vermillion Bird of the South e Genbu è la Black Tortoise of the North.
  • In Code Geass Novel 0, Suzaku uccide suo padre mesi prima dell'invasione del Giappone. Il primo ministro ha in programma di consegnare il paese ed eseguire Nunnally per ottenere il favore della famiglia reale. Nel tentativo di fermare suo padre, Suzaku lo uccide con una spada che Todoh aveva nella sala di addestramento della famiglia.
  • Suzaku (ス ザ ク) (coreano: Ju-jak / 주작) (cinese: Zhū Què / 朱雀) significa uccello vermiglio; Si riferisce ai quattro simboli delle costellazioni cinesi.
  • Suzaku sembra avere affinità con il numero sette, dato che il suo primo Knightmare Frame è Lancelot, u Knightmare di settima generazione , che difende da solo sette Cavalieri dell'Ordine dei Cavalieri Neri durante la prigionia di Tohdoh e guadagna il titolo di Cavaliere dei Sette.
  • Takahiro Sakurai ha doppiato i McGillis con il Mobile Suit Gundam: Iron Blooded Orphans, che è un'altra serie di Sunrise. Come riferimento alla serie, McGillis indossa un personaggio Montag simile a Suzaku che sfoggia lo Zero a causa del fatto che hanno maschere che li rappresentano come Char Clone. I McGillis hanno alcune somiglianze con Suzaku poiché entrambi sono disposti a tradire i loro amici per ottenere il potere di cambiare la loro nazione. Entrambi hanno un alleato che in seguito si trasformerà in un nemico Shin Hyuga Shaing / Gaelio Baudauin (Vidar) che condivide lo stesso Seiyuu. Inoltre il doppiatore giapponese è molto famoso poichè ha doppiato Cloud Strife nella serie di Final Fantasy e di Kingdom Hearts.
  • Il design dei personaggi di Suzaku presenta somiglianze con Syaoran di Tsubasa Reservoir Chronicles. I due sono anche acrobatici e utilizzano i calci nel loro stile di combattimento. Hanno anche personalità simili in cui entrambi sono generosi e determinati a vedere i loro obiettivi, e sono profondamente influenzati da una persona cara, Suzaku è Euphemia e Syaoran è Sakura.
  • L'aspetto di Suzaku è quasi identico a quello di Kira Yamato di Mobile Suit Gundam SEED. Inoltre, l'interesse amoroso di Suzaku Euphemia ha un aspetto ugualmente identico all'interesse amoroso di Kira, Lacus Clyne.
  • Masaki Ichijou di The Irregular at Magic High School assomiglia a Suzaku Kururugi. Entrambi iniziano come nemici verso i personaggi principali e allo stesso tempo sono amici con loro. Entrambi hanno un affetto per le loro sorelle.
  • Casshern di Cassern Sins ha una somiglianza con Suzaku e somiglia a lui. Entrambi stanno espiando la stessa azione che non può essere annullata fino a quando, a un certo punto, finiranno per forgiare nuovi amici che li metteranno su un percorso di speranza. La loro nemesi avrebbe poi costruito un esercito a un certo punto per il dominio del mondo. Anche un personaggio femminile maschia ha un atteggiamento amaro nei loro confronti per quello che hanno fatto. Entrambi hanno la capacità di impedire loro di morire e hanno lo stesso stile di arti marziali scalciando mentre girano a mezz'aria. Più tardi sarebbero diventati in seguito il mietitore e si affacciano sul mondo. Entrambi hanno una relazione con un animale: Casshern-Friender e Suzaku-Arthur.
  • Goro Akechi di Persona 5 ha delle somiglianze con Suzaku in quanto entrambi i rispettivi film sono i rispettivi protagonisti della serie. Entrambi si oppongono ai metodi del protagonista e delle loro organizzazioni e al servizio del governo come cane. A un certo punto, in seguito, avrebbero venduto il protagonista nel punto successivo dal quale il protagonista uscirà. Hanno problemi con i rispettivi padri ma in un modo diverso (Suzaku ha assassinato suo padre per evitare spargimenti di sangue mentre Goro vuole uccidere Shido per accettazione e vendetta per aver lasciato morire sua madre). Entrambi indosserebbero un cavaliere nero come un vestito perché sono giapponesi. Il rapporto tra loro e i protagonisti è simile, ma l'unica differenza è che Goro era amico del protagonista in età adolescenziale, mentre Suzaku e Lelouch erano amici fin dall'infanzia. È probabile che Goro sia ciò che sarebbe diventato Suzaku se non avesse stretto amicizia con il protagonista all'inizio. Entrambi sono forti anche in termini di forza e intelligenza.
Advertisement