Codegeass Wiki
Advertisement

Figlia di Joseph e di una donna con nome non specificato, studentessa all'istituto Ashford e membro del consiglio studentesco. É una ragazza solare ed amichevole, senza pregiudizi, come dimostra accingendosi a stringere amicizia con Suzaku, nuovo studente verso cui, a causa delle sue origini giapponesi, quasi tutti compagni, inizialmente, assumono un atteggiamento ostile. È innamorata di Lelouch ma la loro love story è destinata a un epilogo tragico.

Storia[]

Code Geass R1[]

Una serie di disgrazie inizia ad abbattersi su di lei: prima suo padre muore a Narita (nel manga al porto) a causa di una frana causata dai Cavalieri Neri, poi viene contattata da Villetta che la informa di possibili legami tra Lelouch e i BK. Ovviamente lì per lì Shirley non ci crede a questa tizia che le dice: “Lelouch è affiliato ai Cavalieri Neri.”

Una sera al porto, mentre l’esercito britanno tenta di catturare l’ammiraglio Katase Tatewaki (leader del Fronte di Liberazione del Giappone) lei si imbatte in Zero, privo di sensi. Inizialmente ella è decisa ad ucciderlo per vendicare il padre ma quando egli perde la maschera rivelando il suo volto (quello di Lelouch) la ragazza vacilla e invece che a lui finisce per sparare a Villetta, che l’aveva raggiunta. Dopodiché torna al liceo e scrive i suoi pensieri su una pagina di diario che nasconde. 

 Mentre visita un monumento funebre dedicato alle vittime della frana viene contatta da Mao, uno psicopatico il cui geass gli permette di leggere nel pensiero. Suggestionata dalle sue parole, la ragazza sembra intenzionata a uccidere Lelouch per poi togliersi la vita ma quando vede le foto che il ragazzo aveva portato con sé vacilla nuovamente e si dispera. A malincuore Lelouch decide di cancellare tramite il geass ogni ricordo legato a lui dalla sua memoria, così che Shirley ora lo tratta come un estraneo. Ai membri del consiglio che gli chiedono il perché di tale comportamento Lelouch risponde che è a causa di un litigio. 

 Quando i BK prendono l’istituto Ashford la ragazza chiede loro cosa le abbiano fatto, non ottenendo risposta. Tuttavia si mostra fiduciosa del fatto che Zero non farà loro del male (perché sa che lui è Lelouch avendo ritrovato la pagina del diario dove lo aveva scritto. L’unica prova che il principe si  è dimenticato di far sparire).  

Code Geass R2[]

Sottoposta a un nuovo lavaggio del cervello da parte dell’imperatore Charles in persona si dimentica anche di Nunnaly. Mentre si trova nella Federazione Cinese Lelouch le telefona per chiederle consiglio, cioè se separare Tianzi e Xinge oppure no. La ragazza risponde negativamente e lui (che aveva pensato a un matrimonio tra la loli cinese e uno dei suoi seguaci) lascia che i due si mettano insieme. Questa scena mi ha fatto ridere, perché la trovo esilarante: insomma, un genio come lui che chiede consiglio su questioni amorose a una ragazza svampita.  

 Ad un certo punto Shirley riceve il suo primo bacio da Sayoko, cameriera degli Ashford e seguace di Lelouch che si è travestita da lui per coprire la sua assenza. Veramente il primo sarebbe quello dato a Lelouch nella prima stagione sotto la pioggia, ma lei non lo ricorda. 

 Nell'episodio “Love attack”, quando Milly organizza una specie di gara dove si devono formare coppie random, si forma la coppia tra Shirley e Lelouch e in una scena vediamo i due piccioncini uno accanto all'altro davanti agli altri partecipanti. Questo episodio è un po’ una presa per i fondelli e ora vi spiego perché: a fine puntata Shirley cammina per la strada e Jeremiah annulla gli effetti del geass su di lei. Recupera così tutti i suoi ricordi, compresi quelli su Zero e Nunnaly. Diventa così paranoica, non si fida di nessuno, neanche di Milly o Rivalz.  

 Nell'episodio seguente chiama Suzaku per rivelargli ciò che sa così che arresti l’assassino di suo padre ma poi esita perché c’è anche Lelouch. Preda della psicosi dà di matto e rischia di cadere da una ringhiera spappolandosi al suolo ma viene salvata dai suoi due amici che però non le chiedono il perché del suo comportamento come se fosse normale. entre Lelouch si confronta con Jeremiah lei in compagnia di Suzaku  assiste al caos scatenato dallo stesso Lelouch. Credendo che sia in corso un attacco terroristico il Knight of round interviene, lasciando in custodia Shirley ad alcuni poliziotti. Lei però invece di restare dov’è (fatto che forse le avrebbe salvato la vita) va in cerca del suo Lulù (un nomignolo che lei gli affibbia) e si imbatte in Rolo, al quale chiede dove sia Lelouch perché vuole unirsi a lui e aiutarlo a riabbracciare Nunnaly. Ogni traccia di rancore nei suoi confronti è infatti scomparso quando, nel salvataggio precedente, ha sentito il ragazzo affermare di non voler perdere anche lei. Rolo però prima usa il geass sulla ragazza e poi le spara. Muore poco dopo sotto gli occhi di Lelouch il quale ha tentato invano di salvarla. Al funerale di Shirley, ufficialmente morta suicida, partecipano sua madre, Rivalz, Milly, Villetta e Suzaku. Grandi assenti sono Lelouch e Nina, che si trova oltreoceano. 

Realtà alternativa[]

Nella linea temporale B (contrapposta alla A, cioè alla vecchia serie) il ruolo di Shirley è puramente marginale, tanto che nel primo film gira a random per Tokyo e nel secondo non fa niente, a parte incontrare Jeremiah il quale le consiglia di tenere la bocca chiusa. La sua parabola discendente, iniziata con la morte del padre e conclusasi con la sua non avviene, visto che rimane viva. 

Curiosità[]

  • La voce giapponese di Shirley's, Fumiko Orikasa è anche la voce giapponese di Rukia Kuchiki di Bleach, un ruolo interpretato in inglese da Michelle Ruff, la voce del bambino Lelouch, Arthur the cat ed Euphemia.
  • Stranamente,nell'episodio 12 in Code Geass, l'animazione suggerisce che Shirley ha ricevuto tre biglietti da suo padre per la British Symphonic Orchestra, non due come suggerisce la storia.
  • Shirley è l'unica persona con cui Lelouch ha usato con successo il suo Geass due volte, mentre Jeremiah ha ripristinato le condizioni di Shirley una volta.
  • In una delle riviste di code geass Shirley si classifica al 10 ° posto nella dimensione del seno di tutti i personaggi femminili nella prima stagione, battendo Chiba e CC che si classificano rispettivamente in 11 e 12 e vengono sconfitti da Euphemia che si è classificata 9  
Advertisement