Codegeass Wiki
Advertisement

Leader delle Quattro Spade Sacre e del Fronte di Liberazione del Giappone dopo la disfatta di Narita, in cui l'organizzazione è stata annientata. 7 anni prima, quando Britannia invase l’arcipelago, egli fu l’unico a infliggere agli invasori una batosta pirrica, senza neanche usare i KF (il cosiddetto miracolo di Itsukushima). Per questo fu soprannominato Todoh dei miracoli.

Storia[]

R1[]

Catturato dai britanni dovrebbe essere giustiziato (Cornelia propone di affidare l’incarico a Suzaku) ma viene liberato da Zero, che vuole reclutarlo nel suo Ordine. Inizialmente lui rifiuta, volendo seguire nella morte l’ammiraglio Katase di cui era un fedelissimo ma Zero lo persuade a evadere, ricordandogli i suoi doveri nei confronti del Giappone. 

Quando Lelouch, durante la Black Rebellion scappa per recuperare Nunnaly decide di lasciare a lui il comando delle operazioni. Mai scelta fu più improvvida: l’armata ribelle è sbaragliata e Todoh imprigionato. 

R2[]

Liberato grazie a Zero riafferma la sua fedeltà a lui, considerandolo l’unico in grado di sconfiggere Britannia e liberare il Giappone, nonostante la sua compagna di lotta e spasimante segreta Nagisa sia scettica nei confronti del condottiero mascherato per averli piantati in asso l’anno prima.  Tale fedeltà però inizia a vacillare quando Zero accetta di collaborare con Nunnally alla zona ad amministrazione speciale Giappone.

Dopo la caduta dei grandi eunuchi nella Federazione Cinese provvede a reprimere le ultime sacche di resistenza lealista. Informato del massacro del culto del geass ordinato da Zero, diventa sempre più sospettoso nei confronti di quest’ultimo. Quando poi, dopo la distruzione di Tokyo causata dalla FLEIJA viene a conoscenza della vera identità di Zero e del potere del geass, ogni traccia di lealtà nei suo confronti svanisce e decide di ucciderlo (nonostante lui gli abbia salvato la vita) . Successivamente, quando Lelouch diventato nuovo imperatore di Britannia muove guerra all'alleanza degli Stati Uniti Todoh partecipa in prima persona ai combattimenti sul suo Knightmare, venendo gravemente ferito. Dopo la vittoria di Lelouch  viene imprigionato e sembra destinato alla fucilazione, ma dopo la scomparsa dell’imperatore viene liberato. Nel finale lo vediamo partecipare al matrimonio di Villetta e Ohgi.

Opinione[]

All'inizio lo consideravo un duro, dopo il tradimento di Zero lo odio, come tutti i BK.

Curiosità[]

  • Il successo di Tohdoh a Itsukushima ha ricevuto ulteriori spiegazioni nei romanzi ; ha sconfitto la forza britannica molto più grande attraverso l'uso di esplosivi basati su Sakuradite e tempismo preciso. Questa tattica sarebbe stata in seguito usata da Lelouch quando Cornelia tentò la cattura del capo del Fronte di liberazione del Giappone, il generale Katase, per l'ultima volta.
  • Il personaggio e il design di Tohdoh sono basati su Kusanagi del X / 1999, che è la storia di Clamp che ha realizzato i character character per Code Geass.
Advertisement