Codegeass Wiki
Advertisement

Generale dell’esercito europeo, amico dei genitori di Leila, potrebbe aver avuto un ruolo nella morte degli stessi (dubito che un uomo con idee bonapartiste come lui e uno con idee liberali come Bradow potessero andare d’accordo), anche se non ho prove al riguardo. È il mentore della suddetta.

Ammiratore di Napoleone Bonaparte, è fortemente critico verso il governo repubblicano democratico di Parigi, e sostiene che è una dittatura illuminata è più conveniente di una democrazia difettosa.

Code Geass Akito[]

Inizialmente sembra dalla parte di Leila, tanto che la sprona a placare le sommosse scoppiate in tutta Europa con un discorso televisivo. Tuttavia il bastardo getta ben presto la maschera, annunciando in diretta televisiva la morte della ragazza e arrogandosi il governo di EU (visto che quello legittimo era in fuga, o in preda al caos). Il suo piano è semplice: diventare imperatore d’Europa e gettare lei in pasto ai Britanni, con cui si è accordato segretamente (e lo dice Claus in un episodio di Akito ). Nell'episodio finale,  mentre sta attaccando alcune unità britanne, viene raggiunto da Ashley, che lo uccide insieme ad alcuni suoi sottoposti.

Personalità[]

Smilas sembra apparentemente un comandante ideale; ha esperienza, è saggio e pratico. Ascolta e prende in considerazione le opinioni e gli ideali dei suoi subordinati anche quando non è d'accordo con loro. Sembra mostrare grande cura per la gente di Euro Universe e vuole sempre il meglio per loro.

Tuttavia, al di sotto del suo contegno professionale, Smiles ha un lato oscuro. Disprezza profondamente l'avido i governanti europei, considerandoli corrotti per il loro edonismo e adorazione del denaro, nonché per la loro mancanza di preoccupazione né per li cittadini europei nè per i giapponesi che vivono in Europa. Crede fermamente che l'Europa cadrà sotto il giogo britanno, visto come vanno le cose. Per questo, Smilas ammira molto Napoleone Bonaparte per i risultati conseguiti durante e dopo la Rivoluzione Francese che ha fondato Euro Universe e si chiede cosa sarebbe accaduto se fosse riuscito a diventare Imperatore d'Europa. Crede che un tiranno illuminato sarebbe meglio per l'Europa dell'attuale democrazia composta da persone ignoranti che ha guidato l'E.U. nel suo stato attuale, Smilas spera di seguire le orme di Napoleone e riuscire dove lui aveva fallito. Nonostante i suoi ideali apparentemente nobili, Smilas non esita a giocare sporco e manipolare eventi e persone pur di raggiungere i propri scopi. Ha approfittato dei disordini causati da Julius Kingsley per preparare il palcoscenico per il suo piano, usando Leila come simbolo attorno a cui unire il popolo europeo, ma poi ha venduto lei e il suo intero gruppo W-0 a Euro Britannia subito dopo, sperando di usare la morte di Leila per manipolare le masse e unirle sotto la sua guida per resistere all'espansione di Britannia e nel frattempo attuare il suo progetto di fare di Euro Universe una dittatura con se stesso come imperatore. Così le azioni di Smilas dimostrano che non si preoccupa di quanto siano spietati i suoi metodi o quante persone tradisce finché raggiunge i suoi obiettivi.

Questo suggerirebbe che al suo centro, Smilas è semplicemente un uomo assetato di potere che usa semplicemente gli ideali di Napoleone e dei rivoluzionari come mera copertura per le proprie ambizioni.

Opinione[]

Inizialmente non mi diceva nulla (stessa espressione facciale, dice un paio di battute), poi ho scoperto la sua macchinazione e ho iniziato a odiarlo. Qualcuno mi ha detto:

“Sì, Tony, ma Smilas non è cattivo, lui ha solo  sfruttato la sua fama e gli eventi precedenti a suo fine (nemmeno la voleva morta, bastava che tutti lo credessero). Lui voleva far rialzare gli europei e portarli a sostenere convintamente la guerra contro Britannia.”

E ha aggiunto: “Napoleone fu giustiziato ma dopo l'instaurazione della dittatura e sull'orlo dell'unificazione europea, e a causa di ciò poi l'Europia si è democratizzata ed è divenuta un organismo politico unitario ed autonomo.” Lì per lì il ragionamento non fa una piega ma poi ho pensato ad alcuni dialoghi dell’OAV, che contrastano con queste tesi:

1)  Smilas e Leila sono in auto per Parigi. Ad un certo punto il generale dice: “Se Napoleone non fosse stato giustiziato sul patibolo sarebbe stato meglio.” E la ragazza gli risponde: “Ma Napoleone ha instaurato una dittatura.”  Questo vuol dire come nella storia reale è salito al potere tramite un golpe e si è successivamente auto-incoronato imperatore. Cosa sia successo dopo la conquista delle isole britanniche non ci è dato saperlo, visto che la storia del mondo di CG è nebulosa, salvi alcuni eventi storici, come l’umiliazione di Edimburgo, la ribellione di Washington, la mancata conquista romana della Britannia e altri pochi eventi. Tutto il resto è nebbia.

2) Dopo che Smilas ha annunciato in diretta TV la morte di Leila Claus Warwick dice alla bionda:  “Smilas ti ha usata per i suoi scopi, si è accordato coi Britanni (infatti conosce Shin, NDA), e ti ha venduta a loro. Egli vuole diventare imperatore d’Europa.” Infatti l’esercito britanno assedia Weiswolf.

Curiosità[]

  • Il nome "Smilas" è di origine greca.
  • È stato sottinteso che lui abbia una connessione con Geass.
Advertisement