Codegeass Wiki
Advertisement

L'anime inizia con una specie di flashback, in cui due bambini si trovano in un campo di girasoli, guardati da una ragazza misteriosa. Improvvisamente, in cielo appaiono numerosi velivoli. Una voce femminile fuori campo narra brevemente la situazione: in sostanza nell'agosto 2010 il Sacro Impero di Britannia sferra una invasione su larga scala del Giappone, il quale capitola in meno di un mese e viene annesso, diventando l'Area 11.

Passano 7 anni: l'Area è tutt'altro che pacificata, infatti i giapponesi conducono una feroce guerriglia contro i britanni condotta sia dal Fronte di Liberazione del Giappone che da gruppi armati irregolari, che agiscono in proprio. i britanni vivono nel benessere nei loro insediamenti, mentre i giapponesi vivono in condizioni precarie nei ghetti.

Facciamo la conoscenza del protagonista, Lelouch Lamperouge, uno studente. Dopo aver sconfitto in una partita a scacchi un nobile, si ritrova invischiato in uno scontro tra l'esercito imperiale e i separatisti locali, i quali hanno rubato un camion che ufficialmente trasporta un gas tossico. In questa occasione Lelouch si imbatte tre persone: Kallen Kozuki, membro della resistenza; il suo vecchio amico Suzaku, da cui si era separato anni prima e che ora si è arruolato nell'esercito imperiale e infine CC, una ragazza misteriosa imprigionata in un contenitore. Lui e Suzaku non fanno in tempo a chiedersi chi sia quella tizia, che vengono raggiunti da una pattuglia di soldati britanni. Il comandante del drappello ordina al giovane giapponese di uccidere Lelouch, ma questi si rifiuta e apparentemente viene eliminato. Lelouch fugge insieme a CC attraverso il ghetto di Shinjuku, che nel frattempo è sotto attacco da parte delle forze imperiali per ordine del governatore Clovis, ben deciso a radere al suolo il ghetto e insabbiare l'intera vicenda. Riuscito a nascondersi, viene però sgamato a causa di una telefonata di Shirley. Sembrerebbe essere spacciato, tanto che CC viene apparentemente eliminata. Invece lei, ancora viva e vegeta, gli conferisce il geass, il potere del re, avvertendolo che tale potere lo renderà solo. Lui subito si serve del geass per indurre al suicidio l'intero commando, sorridendo mentre lo fa. Titoli di coda.

Advertisement