Codegeass Wiki
Advertisement
Logo akito

Code Geass Akito the Exiled è una serie di film anime del media franchise giapponese Code Geass, in cinque episodi,  della serie televisiva Code Geass: Lelouch of the Rebellion. L'OAV ha la stessa ambientazione della serie, ma personaggi differenti: alcuni ragazzi originari dell'Area 11 (il Giappone) inviati a combattere in Europa. I cinque film, nonostante siano considerati tali, vengono proiettati anche nei cinema giapponesi a partire dal 4 agosto 2012, per poi essere pubblicati in Blu-ray Disc e DVD il penultimo uscirà nei cinema a luglio 2015, mentre l'episodio finale annunciato recentemente dalla Sunrise che ha portato la serie film a 5 episodi verrà rilasciato nei cinema giapponesi nell'autunno dello stesso anno.In Italia l'anime venne pubblicato da Dynit e il primo episodio uscì il 14 marzo 2013.Gli episodi sono disponibili su VVVID sin dal primo episodio uscito, ossia nel 2013, e su Netflix da dicembre 2017.

Trama[]

La storia si svolge nell'anno 228 del "Calendario rivoluzionario" europeo (corrispondente al 2017 del calendario imperiale di Britannia) a cavallo fra la prima e la seconda serie, quando il Giappone comincia ad accusare colpi dopo la sparizione e la presunta morte di Zero, alter ego di Lelouch Vi Britannia a capo dei Cavalieri Neri. La trama prende piede nella superpotenza Unione delle Repubbliche di Europia , la quale, soverchiata dall'aggressiva campagna militare del Sacro Impero di Britannia, spera di cambiare le sorti della guerra formando una speciale divisione conosciuta come “wZERO″, nella quale milita un promettente pilota di Knightmare Frame, Akito Hyūga. Altro personaggio rilevante sarà Leila Malcal, ex aristocratica britanna votatasi alla causa dell'E.U., la quale capeggia il gruppo di ribelli “Wyvern” , composto da giovani giapponesi. I Wyvern si lanciano incautamente sul campo di battaglia, dove le possibilità di sopravvivenza sono incredibilmente scarse. Loro combattono per la propria libertà e per una "casa" in cui tornare.

Personaggi[]

Unione Europea[]

Euro-Britannia[]

Sacro Impero di Britannia[]

  • Julius Kingsley (In realtà lui è Lelouch, però verso la fine R1 , Charles modificò i suoi ricordi fancendogli credere di essere un comandante britannico)
  • Suzaku Kururugi

Altri[]

Staff[]

  • Original Creator: Sunrise, Ichirō Ōkouchi, Goro Taniguchi.
  • Director: Kazuki Akane.
  • Screenplay: Kazuki Akane, Miya Asakawa.
  • Series Composition Cooperation: Shigeru Morita.
  • Original Character Design: CLAMP.
  • Character Design: Takahiro Kimura.
  • Chief Animation Director: Shuichi Shimamura.
  • Knightmare Draft Design: Akira Yasuda.
  • Mechanical Design: Kenji Teraoka, Takumi Sakura, Takashi Miyamoto, Astray's.
  • 3DCG Animation Director: Eiji Inomoto.
  • 3DCG: Orange.
  • Color Design: Kumiko Nakayama.
  • Art Director: Takeshi Satou.
  • Art Set: Kazushige Kanehira.
  • Sound Director: Jin Aketagawa.
  • Music: Ichiko Hashimoto.

Theme Song: "More Than Words" (Episode 1-3), "Arco" (Episode 4). Compositions by Yoko Kanno, lyrics by Yuho Iwasato, songs by Maaya Sakamoto.

Episodi[]

  • Episodio 1, "Il Wyvern si è posato"
  • Episodio 2, "Il Wyvern lacerato"
  • Episodio 3, "Ciò che riluce, dal cielo ricade"
  • Epidosio 4, "Dai Ricordi dell'odio"
  • Episodio 5, "Alle persone più care"
Advertisement