Codegeass Wiki
Advertisement

Charles Zi Britannia è il 98° imperatore del Sacro Impero di Britannia. Ha un fratello di nome VV e ha generato ben 11 figli con mogli diverse (alcuni dicono che ne abbia generati più di 100 ma neanche un toro da monta sarebbe capace di tale impresa). Non si sa molto della sua vita prima dei fatti narrati: è cresciuto in un clima segnato da menzogne, lotte per il trono imperiale e complotti, uno dei quali ha portato alla morte di sua madre. Deluso e amareggiato dal mondo che lo circondava ha stretto un patto con suo fratello VV, giurando di non mentire mai e di distruggere gli dei per creare un nuovo mondo, un mondo gentile. VV però infrange il patto quando dopo aver ucciso Marianne (moglie del fratello di cui era innamorato) gli mente. Per proteggere i suoi due figli dalle mire di VV li esilia in Giappone per poi un anno dopo invadere in forze l’arcipelago. L’obiettivo di Charles è arrivare all'elevatore di pensiero situato sull'isola di Kamine (ce ne sono altri sparsi in varie parti del globo e lui intende scovarli tutti), necessario per attivare la connessione Ragnarok e cambiare il mondo.

Storia[]

Molti anni prima dei fatti narrati Charles, che era ancora un bambino, si ritrova in mezzo a una faida venutasi a creare tra i suoi fratelli e sorelle, che competono e si uccidono a vicenda per conquistarsi la successione al trono.

In quegli anni pare che VV sia stato molto vicino all'imperatore e verosimilmente in una di quelle occasioni deve avergli donato il Geass.

I due ragazzini stipularono un patto, decidendo di creare un mondo senza bugie in cui vivere, probabilmente dopo che VV aveva donato il Geass a Charles per farlo sopravvivere alla faida.

In un Flashback di molti anni dopo in cui Charles, divenuto imperatore, aveva già sposato Marianne, troviamo VV che quasi lo rimprovera per via del suo attaccamento alla donna.

Geass[]

Charles possiede un Geass che gli permette di manipolare i ricordi altrui, infatti è in grado di cancellare i ricordi dalla mente degli altri e sostituirli con nuovi ricordi, fittizi. Usa il suo Geass su Lelouch dopo la sua cattura da parte di Suzaku, cancellando dalla sua memoria il ricordo di Zero e di Nunnally, sostituendolo con ricordi in cui lui non era mai stato un principe Britanno, oltre che a fargli credere che Rolo Lamperouge fosse suo fratello.

Pare che il Geass di Charles possa essere annullato dal potere del Code di CC.

R1[]

Quando suo figlio Clovis, governatore generale dell’Area 11, viene ucciso, egli partecipa ai suoi funerali e fa un discorso dove esalta la legge del più forte e critica Euro Universe e la Federazione Cinese.

Anche se è l’antagonista principale della serie egli fa solo qualche comparsata qua è là. Quando viene a sapere dell’eccidio dei giapponesi ordinato da Euphemia se la ride, affermando che sapeva sarebbe accaduto.

Successivamente egli riscrive la memoria di Lelouch tramite il suo geass, cancellandogli ogni ricordo “scomodo” e ricompensa Suzaku (che glielo ha consegnato su un piatto d’argento) nominandolo Knight of Round. 

Code Geass Akito[]

Egli invia il figlio in Europa (facendogli credere di essere un certo Julius Kingsley e dandogli lo scettro imperiale) scortato da Suzaku per coordinare la guerra contro Euro Universe. Causa un black out a Parigi e tramite un discorso televisivo fa scoppiare rivolte in tutta EU, che sembra sull'orlo del baratro, tuttavia il discorso di Leila Breisgau placa gli animi.

R2[]

Un anno dopo, ritroviamo Lelouch condurre una vita da studente normale a Tokyo, mentre Suzaku, a bordo del suo Lancelot, è in Europa a combattere. Nunnaly sembra svanita nel nulla e CC è braccata dai servizi segreti britanni.

Quando Zero torna in azione uccidendo il governatore generale Carales, Charles nomina proprio Nunnaly come nuovo governatore dell'Area 11.

Dopo la distruzione del culto del geass ad opera dei Cavalieri Neri, Charles ruba il code al fratello VV, dopo aver invano cercato di ottenere quello di CC, e ottiene così l’immortalità e l’eterna giovinezza in modo che Lelouch non possa ucciderlo pur trovandoselo davanti (nel manga il faccia a faccia è tra Lelouch e VV). Successivamente egli sfida Zero, dichiarando che il vincitore dell’imminente guerra tra Britannia e ASU dominerà il mondo.

Mentre a Tokyo infuria la battaglia tra le due fazioni, Charles si dirige verso l’isola di Kamine, deciso ad avviare la connessione Ragnarok e a creare il nuovo mondo. Giunto a destinazione, viene però attaccato da Suzaku (istigato da Schneizel, deciso ad usurpare il trono), ma non se lo fila di striscio ed entra nella spada di Akasha, lasciando che del giovane giapponese si occupi il suo servitore Bismarck. Ormai prossimo ad avviare la connessione, viene raggiunto da Lelouch, che fa saltare in aria l’elevatore di pensiero, bloccando sia lui che il padre all'interno. Charles allora decide di rivelargli ogni cosa, tra cui i motivi che l’hanno spinto a creare un tale progetto, ma Lelouch risponde che questo stesso progetto, considerato dannoso, è destinato ad andare in fumo. A questo punto, Charles e la sua rediviva moglie si dissolvono, con conseguente morte apparente.

Curiosità[]

  • La voce giapponese di Charles, Norio Wakamoto, è molto nota in giapponese per aver doppiato Cell nella serie di Dragon Ball, Xemnas, Nessuno di Xehanort, nella serie di Kingdom Hearts e Chaos nella serie di Final Fantasy.
Advertisement