Codegeass Wiki
Advertisement

Akito Hyuga è un componente dell’unità W-0, la legione straniera in cui militano i giapponesi.  Da bambino perse tutta la famiglia, tranne il fratello maggiore Shin, che dotato del geass, gli ordinò di morire, ma egli non eseguì l’ordine. Anni dopo i due si re-incontrano sul campo di battaglia: uno è nell’esercito europeo, l’altro in quello britanno. Col passare del tempo Akito si avvicina a Leila, di cui diventerà l’amante. È lui a impedire il rapimento di Smilas da parte di Ayano, Yukiya e Ryo. Per la sua bravura in battaglia è stato soprannominato lo spettro di Annibale (il condottiero cartaginese che durante la II guerra punica mise in difficoltà Roma). A causa del geass del fratello a volte da di matto e inizia a ripetere la frase:

“Muori”.

È lui a guidare la squadra che dovrà distruggere la fortezza volante britanna. In questa occasione egli si scontra con Ashley, un pilota di KF, e vorrebbe ucciderlo, ma i suoi compagni lo dissuadono ed anzi invita l’altro a sparargli, ma questi lo risparmia, poiché ha finito le munizioni. Alla fine uccide in duello il fratello Shin, per poi mettersi con Leila e ritirarsi con lei nell'accampamento delle gitane.

Curiosità[]

  • Il doppiatore giapponese di Akito, Miyu Irino, è molto noto in Giappone poichè ha doppiato Sora e Vanitas nella serie di Kingdom Hearts, Astral nella serie di Yu-Gi-Oh Zexal!, Emilio Baretti nel film di Lupin II VS Detective Conan (2013) e infine Eight di Final Fantasy Type 0
  • La personalità di Akito è simile al protagonista di Kingdom Hearts, Sora, ma quando va in modalità berserk (a causa dell'effetto del Geass) la personalità diventa simile al Nesciens di Ventus, Vanitas.
  • Nella storia del mondo reale, Annibale, noto anche come Annibale Barca, era un generale di Cartagine, il nemico di Roma. Cercò di conquistare Roma marciando attraverso le Alpi usando un esercito che includeva gli Elefanti della Guerra dalla Spagna. Ha portato grande paura e terrore a Roma, tanto che il nome Annibale Barca è stato sufficiente a far tremare tutta Roma. All'interno del mondo di Code Geass, l'espressione "Fantasma di Annibale " usata in riferimento ad Akito si riferisce a come è riuscito a distruggere diversi gruppi di nemici da solo, essendo l'unico sopravvissuto della battaglia. Questo è un riferimento al modo in cui Annibale ha attraversato le Alpi e ha causato gravi danni ai Romani con solo un piccolo esercito, che è stato assottigliato ancora di più durante il viaggio, e ha comunque raggiunto i suoi obiettivi, proprio come Akito.
Advertisement